Roma da Leggere

News

Spettacoli a Roma maggio 2019: si ride nei teatri della Capitale

Spettacoli a Roma maggio 2019: si ride nei teatri della Capitale
maggio 17
12:08 2019

Spettacoli a Roma maggio 2019:  tante novità sui palchi dei teatri romani. Ecco una serie di titoli in scena a Roma con i nostri consigli per trascorrere il tempo libero


[Articolo aggiornato il 17 maggio 2019]

Ironia, comicità e imitazioni. Gli spettacoli a Roma nel mese di maggio 2019 sono nuovi, giovani e divertenti. Ecco una serie di scelte che Roma da Leggere vi propone per questo mese.

SPETTACOLI A ROMA MAGGIO 2019

Lo Spettacolo Uomini sull’orlo di una crisi di nervi di  Galli & Capone con Federico Perrotta
Dove Teatro Flaiano
Quando Fino al 26 maggio 2019
Ci piace perchè Quattro amici si vedono ogni lunedì sera, da dodici anni, per giocare a poker; una sera uno di loro arriva dopo aver litigato con la moglie; è nervoso, fuori di sé, al punto che è impossibile giocare; i quattro amici iniziano a discutere, sempre più animatamente e decidono che è meglio lasciar perdere il poker, la serata è rovinata; ad un tratto però uno di loro ha un’idea brillante: perché non fare una cosa diversa, mai fatta prima, cercare una “signorina” che venga ad allietare la loro serata? Dopo altre discussioni e ricerche, esilaranti, finalmente suona il campanello e si presenta… lei, una ragazza bellissima, al di là di ogni immaginazione, simpatica, spiritosa, ironica, insomma sembra davvero un’apparizione ed i quattro amici perdono la testa, ognuno a modo loro; la ragazza tiene testa a tutti e quattro e alla fine si rivelerà essere qualcosa di assolutamente diverso da ciò che tutti hanno pensato.

Lo Spettacolo Pane, latte e lacrime di Veronica Liberale, con Franco Barbero
Dove Teatro De’ Servi
Quando Fino al 2 giugno 2019
Ci piace perchè Roma, quartiere San Lorenzo, Luglio 1943 nei giorni che precedono il bombardamento. Una commedia amara, uno spaccato di vita in un tempo in cui i rioni romani rappresentavano una grande famiglia. Un omaggio a quelle donne rimaste sole, eroine per necessità, costrette ad uscire fuori dalle mura domestiche per affrontare il mondo, tra mille difficoltà, speranze, amori, litigi e colpi di scena, ma sempre con la tipica ironia e saggezza popolare.

Lo Spettacolo Mi piace di  Gabriele Cirilli, Maria De Luca, Giorgio Ganzerli, Alessio Tagliento, Gianluca Giugliarelli con  Gabriele Cirilli
Dove Teatro Sala Umberto
Quando Dal 21 al 26 maggio 2019
Ci piace perchè Viviamo tutti per un like, in Italiano “mi piace”. La nostra vita è un continuo avere e dare un giudizio, sin dalla mattina quando ci alziamo e ci guardiamo allo specchio oppure quando scegliamo un vestito, gli amici da frequentare, quando ordiniamo al ristorante o quando scegliamo il film al cinema da vedere, la musica da ascoltare, le persone da seguire sui social. Insomma “mi piace” è la parola chiave della nostra esistenza! Da qui parte il comico Gabriele Cirilli, proponendo uno spettacolo che attraversa tutti i generi del teatro comico: dalla commedia degli equivoci al cabaret, attraverso monologhi, canzoni e balletti che lo impegnano in una prova d’attore completa e sfaccettata.

Lo Spettacolo Tutti in crociera di Antonello Costa
Dove Teatro Manzoni via Monte Zebio 14/c 00195 – Roma
Quando Fino al 19 maggio 2019
Ci piace perchè Gli italoamericani di Boston vogliono premiare Antonello Costa come talento italiano, ma non avendo i soldi per l’aereo, il suo agente gli organizza un lungo viaggio in nave dove dovrà esibirsi gratuitamente per i passeggeri. Antonello però, in crociera, si ritrova in balìa di stranissimi personaggi: un pericoloso latitante, un comandante esaurito e una ballerina che nasconde un tremendo segreto…

Lo Spettacolo L’Imbianchino di Donald Churchill Regia Claudio Insegno
Dove Teatro Roma, Via Umbertide 3 – 00181 Roma
Quando Dal 2 al 12 maggio 2019
Ci piace perchè L’imbianchino è un testo comico, che nasconde uno spessore umano e psicologico molto profondo e parla delle paranoie e dei problemi dell’uomo d’oggi. Una commedia degli equivoci, ricca di comicità e ironia paradossale, sospeso tra il meccanismo della farsa e una cifra grottesca che sconfina nel surreale. La presenza in casa di un imbianchino che deve finire un lavoro di tinteggiatura rappresenta per Marta, solo una scocciatura, che la spinge a trattare con freddezza e snobismo il povero disgraziato. Lui, Walter, è un depresso al quale il destino non ha regalato nulla e fa parte di un gruppo di sedicenti attori, persone depresse come lui, che recitano per motivi terapeutici. Mentre la signora è in attesa che suo marito ritorni da un viaggio di lavoro, irrompe in casa Gilda, la moglie del suo amante, decisa a vendicarsi per il tradimento perpetrato ai suoi danni. Colta dal panico, Marta si rivolge proprio all’imbianchino, chiedendogli di interpretare la parte di suo marito davanti alla rivale. Walter prende molto seriamente questo incarico e alla fine l’inganno viene messo in scena, con esilaranti risultati per i tre protagonisti…

Lo Spettacolo Basta che c’è l’amore di Francesco Procopio e Luigi Russo
Dove Teatro Ghione Via delle Fornaci 37
Quando Fino al 12 maggio 2019
Ci piace perchè  Una ricca coppia figlia del boom economico degli anni ‘80 è ormai in bancarotta, ma proprio quando le cose sembrano senza speranza, arriva la notizia di una probabile eredità. Entrarne in possesso non sarà facile, ma la follia e la fantasia non mancano, gli assurdi stratagemmi usati dai due ereditieri rendono questa commedia esilarante e sorprendente.

Lo Spettacolo Morgana-Bis Vs Tutti Regia di Pier Francesco Pingitore
Dove Teatro Salone Margherita
Quando Dal 2 al 12 maggio 2019
Ci piace perchè Un’inedita, insospettabile, molto corrosiva imitazione, anzi due, caratterizzeranno la nuova versione dello spettacolo di Morgana Giovannetti. Si tratta di due personaggi difficilmente immaginabili, anche se notissimi, destinati ad avere grande risonanza tra il pubblico. E la cui identità viene per ora mantenuta accuratamente riservata. Sarà dunque una versione super aggiornata di “Morgana vs tutti”, il “BIS” che la ex bambina prodigio metterà in scena a primavera sul palcoscenico del Salone Margherita, sempre per la direzione di Pier Francesco Pingitore. Per il resto saranno tutti rinnovati i personaggi e le voci che animano un’ora e mezza di spettacolo dal ritmo serrato e di grandi risate. Dalla storica imitazione di Andreotti ai volti attuali della politica, da Giorgia Meloni alla Sindaca Virginia Raggi. E non mancheranno le donne più famose della tv. Dai salotti folli della D’Urso alle storie toccanti della De Filippi, dalla energica Milly Carlucci alla sempre verde Jessica Fletcher.  Ad accompagnare l’artista sul palco l’attore Alessandro Tirocchi mentre al M° Edoardo Simeone è affidata la direzione musicale.

Lo Spettacolo Cioccolata all’arancia di e con Martina Gatto
Dove Teatro Lo Spazio, Roma via Locri 42-44
Quando 9 e 10 maggio 2019
Ci piace perchè Ci sono momenti nella vita in cui tutto ciò che abbiamo attorno sembra cambiare
improvvisamente. E’ come se un terremoto aprisse una voragine. Gli interrogativi prendono il sopravvento e si mette tutto in discussione, ci ritroviamo sballottati tra i sogni e la realtà, tra il volere e il dovere, tra il cuore e la testa, tra il dolce del cioccolato e l’amaro dell’arancia. In situazioni come queste, regalarsi una pausa prendendo un gelato che rinfreschi corpo e mente è quello che ci vuole. Il problema è solo uno: scegliere i gusti e fare l’abbinamento perfetto. E’ meglio cioccolato normale o provare quello all’arancia? Per poi abbinarlo con menta o stracciatella? E se poi l’abbinamento non mi piace? E se volessi provare tutti i gusti? Questi e molti altri sono i dubbi che tartassano la protagonista di “Cioccolato all’arancia”, una ragazza ossessionata dall’ansia di prendere la scelta giusta. Per il gelato e
per la vita. Perché a volte, per riconoscere quel che ci piace davvero dobbiamo avere il coraggio di perderci e anche, forse, di assaggiare quel che non ci piace…

 

 

 

 

 

Tags
Condividi

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento