Roma da Leggere

News

Strage di Nizza, Roma illumina il Campidoglio coi colori della bandiera francese

Strage di Nizza, Roma illumina il Campidoglio coi colori della bandiera francese
luglio 15
19:28 2016

Dalle ore 21 del 15 luglio 2016, sul Palazzo Senatorio, l’omaggio luminoso di Roma Capitale alle 84 vittime dell’atto terroristico del 14 luglio

I colori della bandiera francese ad illuminare la facciata del Palazzo Senatorio in Campidoglio per testimoniare la vicinanza al popolo transalpino di tutta la città di Roma dopo la strage di Nizza. E’ questo l’omaggio di Roma Capitale alle vittime del vile atto terroristico perpetrato giovedì 14 luglio 2016 sulla Promenade des Anglais di Nizza nel quale hanno perso la vita 84 persone, di cui molti bambini.

L’illuminazione, prevista dalle ore 21 di venerdì 15 luglio 2016  su disposizione del sindaco Virginia Raggi,  si aggiunge alla disposizione delle bandiere a mezz’asta in Campidoglio, .

Nella mattinata del 15 luglio due messaggi di cordoglio e vicinanza sono stati trasmessi dalla prima cittadina della Capitale italiana al sindaco di Nizza Philippe Pradal e all’ambasciatrice francese a Roma, Catherine Colonna.

Sono 10 i bambini deceduti dall’impatto del tir guidato da un 31enne franco-tunisino che era riuscito a portarsi sul lungomare della cittadina francese affollato di grandi e piccoli per assistere ai fuochi d’artificio per la commemorazione della presa della Bastiglia. L’attentatore ha percorso con il mezzo pesante i quasi due chilometri di lungomare andando a zig-zag per cercare di investire il maggior numero di persone. Oltre 200 i feriti, di cui 25 gravi. Per questo attentato non c’è stata alcuna rivendicazione ufficiale , ma resta il fatto che la Francia continua ad essere una nazione sotto attacco.