Roma da Leggere

News

Supporto psicologico, a Roma Spes contra spem lancia “L’incontro”

Supporto psicologico, a Roma Spes contra spem lancia “L’incontro”
ottobre 14
12:56 2017

Tutte le informazioni utili sulla nuova iniziativa chiamata L’incontro. Un progetto della cooperativa “Spes contra spem” di supporto psicologico  per chi si trova in difficoltà

In occasione della Giornata Mondiale per la Salute Mentale, la cooperativa Spes contra spem ha lanciato un nuovo servizio di supporto psicologico e psicoterapeutico dedicato ai familiari di persone con disabilità: L’incontro.

Sicurezza, sostegno e ascolto sono solo alcune delle parole chiave che descrivono questo progetto che, sebbene sia stato pensato per i familiari di persone disabili, non esclude nessuno.
Infatti, come afferma il Presidente Luigi Vittorio Berliri: “chi non è fragile ? Chi non ha mai vissuto un momento di difficoltà?”.

Che cos’è L’incontro

L’incontro è un servizio di consulenza psicologica e psicoterapeutica per coloro che necessitano di un supporto da parte di persone esperte e qualificate.

L’idea è nata infatti in seguito alle numerose richieste da parte di genitori con figli disabili di uno spazio di ascolto e di un percorso di superamento delle difficoltà e del disagio.

A questo proposito risulta fondamentale la capacità di adattare e calibrare bene gli interventi in base alle necessità e alle esperienze dei richiedenti , come fa notare la Dott.ssa Eleonora Di Domenico una delle psicologhe del progetto.

Proprio per questo motivo il servizio può essere adattato a singoli individui, a coppie genitoriali ed anche a interi nuclei familiari mentre allo stesso tempo si configura in modo da adattarsi alle esigenze di tutti grazie alle differenti specializzazioni ed esperienze delle tre psicologhe coinvolte ne “L’incontro”.

Supporto psicologico: l’esperienza di Spes contra spem

“Spes contra spem” è una cooperativa sociale che dal 1991 a Roma si occupa di fragilità e di supporto a persone che vivono in situazioni difficili.
Proprio la sua lunga esperienza acquisita in materia di trattamento di casi complessi come quelli legati a persone disabili ha permesso alla cooperativa di mettere al servizio della comunità un’ iniziativa di grande utilità e soprattutto competenza.

Un punto di forza del progetto è, infatti, come spiega la Dott.essa Chiaralisa Falco, ” la supervisione a cui sono sottoposti tutti gli operatori e gli psicologi in modo da garantire sempre la miglior prestazione possibile; una consulenza psicologica mirata e in grado di guidare davvero i richiedenti verso il superamento delle fragilità”.

In conclusione, è lo stesso Presidente Berliri a voler sottolineare ancora come L’incontro sia un’iniziativa rivolta a tutti i cittadini. “Non è necessario avere grandi e gravi problemi, chiunque può sentirsi fragile e aver bisogno di uno spazio di ascolto”- continua Berliri-  ” e L’incontro si preoccupa di aiutare ognuno a tirare fuori la propria risposta alle difficoltà”.

 

Informazioni utili sul supporto psicologico de L’incontro

Lunedì, giovedì e venerdì dalle 17,00 alle 21,00
Sabato dalle 10,00 alle 16,00
Telefono: 3466182032
Email: lincontro@spescontraspem.it
Indirizzo: Via Marcello Soleri 16
Sito web: www.spescontraspem.it

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento