Roma da Leggere

News

Tabellino Atalanta-Lazio 1-0: Zapata affonda la Lazio

Tabellino Atalanta-Lazio 1-0: Zapata affonda la Lazio
dicembre 17
23:00 2018

Tabellino Atalanta-Lazio 1-0: il gol di Zapata a pochi secondi dal fischio d’inizio manda KO la Lazio. Assalto biancoceleste al fortino bergamasco, ma gli uomini di Inzaghi non riescono più a vincere

Un gol di Zapata dopo un minuto di gioco apre ufficialmente la crisi biancoceleste. Dopo quattro pareggi in campionato e due sconfitte in Europa League, arriva contro l’Atalanta la terza sconfitta in sette partite. La Lazio, dopo 16 giornate di Serie A, è ancora quinta, ma ora la Roma, raggiunta dall’Atalanta, dista solo un punto (seste). Il Milan, invece, ancora quarto con un punto di vantaggio, ma deve ancora scendere in campo (martedì 18, il posticipo contro il Bologna). Insomma, i numeri per la squadra di Simone Inzaghi sono preoccupanti: non tanto, ancora, per la classifica, quanto per gli errori difensivi e l’estrema difficoltà di trovare la rete.

Il gol di Zapata a pochi secondi dal fischio d’inizio è frutto di una serie di errori di Acerbi, Radu e Strakosha. Minuti di follia dei capitolini, che comunque rialzano la testa e iniziano una partita votata all’attacco, costruendo tantissimo, ma senza riuscire ad affondare il colpo.

L’Atalanta è  brava a colpire la Lazio alla prima disattenzione meritando quindi il vantaggio. Solo un’altra occasione, sempre per Zapata, in avvio di ripresa e poco altro. La Lazio avrebbe meritato, per quanto prodotto, qualcosa in più, ma paga la poca cattiveria sotto porta e l’assenza di uomini importanti. Oltre agli errori clamorosi della difesa, delude la prestazione di Milinkovic Savic: molle, distratto, non riesce mai a centrare la porta.

Eppure al 92′, dopo 90 minuti di assalto al fortino bergamasco, la Lazio riesce anche a trovare il gol del pareggio con Acerbi, che di testa colpisce a rete un assist di Luis Alberto. Rete annullata per fuorigioco millesimale dopo circa due minuti di analisi da parte del VAR.

Tabellino Atalanta-Lazio 1-0, gara valida per la 16esima giornata di Serie A (lunedì 17 dicembre 2018):

Marcatore: 1′ Zapata (A)

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino (57′ Djimsiti), Mancini; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez (85′ Masiello); Ilicic (68′ Pasalic), Zapata. A disp.: Gollini, Rossi, Adnan, Castagne, Pessina, Rigoni, Valzania, Barrow, Tumminello. All.: Gian Piero Gasperini.

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Wallace (78′ Caicedo), Acerbi, Radu; Marusic (64′ Lukaku), Parolo, Badelj (64′ Luis Alberto), Milinkovic, Lulic; Correa; Immobile. A disp.: Proto, Guerrieri, Luiz Felipe, Bastos, Caceres, Patric, Durmisi, Murgia, Cataldi. All.: Simone Inzaghi.

Arbitro: Daniele Orsato (sez. Schio)

Ass.: Liberti e Longo

IV uomo: Sacchi

VAR: Manganiello

AVAR: Peretti

NOTE. Ammoniti: 38′ Parolo (L), 50′ Zapata (A), 62′ Wallace (L), 87′ Lukaku (L), 88′ Djimsiti (A)

Recupero: 4′ st.