Roma da Leggere

News

Tabellino Spal-Roma 0-3, giallorossi spumeggianti a Ferrara

Tabellino Spal-Roma 0-3, giallorossi spumeggianti a Ferrara
aprile 21
17:08 2018

Tabellino Spal-Roma 0-3: i giallorossi espugnano il Paolo Mazza nell’anticipo che apre la 34^ giornata di Serie A. Un’autogol di Vicari consente agli ospiti di portarsi in vantaggio. Nainggolan e Schick in gol nella ripresa

Una bella Roma, con un undici diverso dal solito, sbanca a Ferrara nel match che si è disputato sabato 21 aprile 2018 alle 15,00. Apre le marcature un’autorete di Vicari nel primo tempo, raddoppia Nainggolan e archivia il risultato una rete di Schick che festeggia il suo primo gol con la maglia giallorossa. 

Con questa vittoria la Roma conquista 3 punti importanti per la corsa alla prossima Champions League. Momentaneamente i giallorossi si trovano in solitaria al terzo posto, in attesa delle partite di Lazio e Inter, impegnate rispettivamente con Sampdoria e Chievo. D’altro canto, la Spal è ora a rischio salvezza, con il Crotone a -1 e impegnato domani a Udine.

Vittoria che consente ai giallorossi di poter preparare la semifinale con il Liverpool con una maggior tranquillità: Di Francesco ora deve studiare la miglior formazione da mettere in campo nella trasferta inglese di martedì 24 aprile 2018.

LA PARTITA – Primo quarto d’ora di gioco senza grandi emozioni tra Spal e Roma, con pochi tiri da entrambe le parti. Al 12′ i padroni di casa protestano per un contatto in area tra Antenucci e Fazio, ma per Tagliavento non c’è rigore. Al 22′ doppia occasione per El Shaarawy che però non riesce a essere decisivo davanti alla porta avversaria. Il risultato si sblocca a favore dei giallorossi al 33′. Pellegrini recupera palla a metà campo, prova a servire Strootman in area ma Vicari anticipa l’olandese e devia nella sua porta. Nei minuti finali del primo tempo pressing alto della Roma. Al 47′ bella parata di Meret sul tiro di destro di El Shaarawy. 1′ dopo Nainggolan manca l’appuntamento con il gol mandando la palla sull’esterno della rete.
Al 52′ raddoppio giallorosso con un destro al volo di Nainggolan su cui Meret non può arrivare. 8′ dopo la Roma cala il tris e mette al sicuro i 3 punti. Dalla destra assist di Pellegrini, in area Schick ci arriva di testa e sigla l’ultimo gol del match. Pochi minuti prima aveva provato a reagire la Spal con un tiro di Paloschi, ma Alisson è stato bravo a difendere la sua porta. Sul 3-0 la Spal cerca di riaprire il match ma non riesce a creare veri e propri pericoli. È la Roma ad andare vicino al quarto gol con un colpo di testa di El Shaarawy che impatta sul palo al 75′, anche se poi Tagliavento ferma l’azione per posizione di fuorigioco del numero 92 giallorosso.

TABELLINO SPAL-ROMA 0-3

MARCATORE Al 33′ aut. Vicari; al 52’ Nainggolan, al 60’ Schick.

SPAL (3-5-2) Meret (dal 79′ Gomis); Cionek, Vicari (dal 38′ Grassi), Felipe; Lazzari, Everton Luiz, Schiattarella (dal 46′ Simic), Kurtic, Mattiello; Antenucci, Paloschi. All.: Semplici.

ROMA (4-3-2-1) Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Silva; Pellegrini (dal 78′ Gerson), Gonalons, Strootman (dal 67′ Under); Nainggolan (dal 74′ Perotti), El Shaarawy; Schick. All.: Di Francesco.

ARBITRO Tagliavento di Terni.

NOTE Ammoniti: Vicari, Strootman, Everton Luiz, Schiattarella, Grassi