Roma da Leggere

News

Appunti di vita in città, il teatro per ragazzi “La casetta”: il miracolo di Primavalle

fonte foto: www.teatrolacasetta.it

Appunti di vita in città, il teatro per ragazzi “La casetta”: il miracolo di Primavalle
marzo 23
12:01 2016
Condividi su:
Share

Ogni settimana il giornalista e scrittore Paolo Marcacci raccoglie per Roma da Leggere i suoi Appunti di vita in città. La ventesima puntata è dedicata alla piccola realtà del teatro per ragazzi del Municipio XIV dedicata ai bimbi ma che coinvolge anche i più grandi, tra pupi siciliani, mimi e corsi di recitazione

Diventai grande in un tempo piccolo; piccolo è anche lo spazio, in realtà, allestito con cura, curato in ogni particolare, resistente ai furti e ai dispetti, perché pare ci sia chi vuole mettere le mani su quei pochi metri quadri, sul piccolo spazio adiacente. Per un banale interesse, dunque, si sgambetta un sogno: quante volte è già accaduto?
Passando per Via Federico Borromeo, a Primavalle, quasi non lo diresti che al civico 75 c’è un teatro: piccolo, con le travi di legno in alto, le panche tirate a lucido, il palco, le tante marionette appese alle pareti; c’è anche un “pupo” siciliano.
Tante famiglie della zona lo hanno scoperto, tanti bambini ne sono entusiasti, il “passaparola” dunque è assicurato.
Il teatro per ragazzi (e non solo) La casetta è un piccolo miracolo del Municipio XIV, tenuto in vita dalla perseveranza di Federica Mancini e della sua associazione culturale Cantieri dello spettacolo, che, oltre alle rappresentazioni per i piccoli, offre corsi di teatro per adulti e bambini, di mimo, dizione e uso della voce e tanto altro ancora, grazie alla collaborazione di professionisti dei vari settori: teatro delle ombre, costruzione di teatrini, giocoleria e altri minilaboratori.
Piccolo, grande miracolo di periferia, non celebrato quanto meriterebbe, costantemente messo a rischio: certamente dal vandalismo a cui abbiamo già accennato, ma forse ancora prima dalla mancanza di attenzione da parte delle autorità del territorio.
Basterebbe davvero poco, per proteggere quel “tanto” che grandi e piccoli trovano presso il teatro La casetta, in Via Federigo Borromeo 75. Ricordatevene, la prossima volta che vi troverete a passare di lì.

Condividi su:
Share

2 Commenti

  1. MTeReza
    MTeReza giugno 01, 22:48

    Ciao Paolo, vorrei tradurre questo articolo per inserirlo in uno che sto preparando per una rivista messicana di Teatro di Figura. Metterei, chiaramente, il tuo nome e il link di questa pagina.
    Mi farebbe piacere avere il tuo consenso.
    Maria Teresa

    Rispondi a questo commento
  2. MTeReza
    MTeReza giugno 02, 19:02

    Paolo Marcacci, vorrei tradurre l’articolo per una rivista messicana di Teatro di Figura e mi farebbe piacere avere il tuo consenso.
    Mi hanno chiesto di scrivere qualcosa sul Teatro della Casetta e volevo, nel mio testo, inserire anche la tua testimonianza.
    Grazie.

    Rispondi a questo commento

Scrivi un Commento

 
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On GooglePlusVisit Us On YoutubeCheck Our Feed

L'agenda degli eventi

Nov
21
mar
2017
09:00 Freedom Manifesto – Umanità in m... @ Centrale Montemartini
Freedom Manifesto – Umanità in m... @ Centrale Montemartini
Nov 21@09:00–19:00
Freedom Manifesto - Umanità in movimento: poster in mostra alla Centrale Montemartini @ Centrale Montemartini | Roma | Lazio | Italia
Da Comunicato Stampa: Freedom Manifesto – Umanità in movimento Può un poster cambiare il mondo? Comunicazione visiva e utopia del possibile. Il Centro di ricerca interdisciplinare sul paesaggio contemporaneo ha lanciato
10:00 Picasso, tra Cubismo e Classicis... @ Scuderie del Quirinale
Picasso, tra Cubismo e Classicis... @ Scuderie del Quirinale
Nov 21@10:00–20:00
Picasso, tra Cubismo e Classicismo alle Scuderie del Quirinale @ Scuderie del Quirinale | Roma | Lazio | Italia
Picasso, tra Cubismo e Classicismo: dal 22 settembre al 21 gennaio 2017 le Scuderie del Quirinale ospitano una mostra dedicata al genio spagnolo e alle opere ispirate dal suo soggiorno

Seguici su Twitter

Iscriviti alla Newsletter