Roma da Leggere

News

Tennis & Friends, vip in campo contro il tumore alla tiroide

Tennis & Friends, vip in campo contro il tumore alla tiroide
ottobre 16
07:30 2012
Tennis & Friends, Bonolis e De Filippi

Maria De Filippi e Paolo Bonolis, protagonisti alla seconda edizione della manifestazione a scopo benefico di tennis per i vip

Salute e sport, sport è salute. Con questo questo slogan si è svolta sabato 13 e domenica 14 ottobre al Foro Italico di Roma la seconda edizione di Tennis & Friends, un torneo di tennis tra vip per la prevenzione dei tumori alla tiroide. L’evento, organizzato dalla Real Sport Events e patrocinato da Roma Capitale, Zetema e CONI, ha visto scendere in campo numerosi vip per la promozione della  prevenzione e della diagnosi precoce del tumore alla tiroide, mentre un’equipe medica del Policlinico Gemelli, coordinati dal prof. Rocco Bellantone (Direttore della Chirurgia Endocrina) e dal prof. Alfredo Pontecorvi (Direttore della divisione di Endocrinologia presso lo stesso Ente), eseguiva gratuitamente e senza sosta controlli a tutto il pubblico partecipante .

Tennis & Friends, Sebastiano Somma e

Da sinistra, Sebastiano Somma e Giorgio Meneschincheri, quest'ultimo ideatore dell'evento

”Queste sono le iniziative di cui abbiamo sempre più bisogno. La gente cerca di tenere sotto controllo la salute ma cerca anche lo stare insieme”, ha dichiarato il Sindaco di Roma Gianni Alemanno intervenuto alla manifestazione.
Oltre mille i check-up eseguiti alla tiroide tra sabato e domenica, dei quali più del 20% sono stati rinviati a un esame piu’ approfondito.
“Sono circa 6 milioni le persone affette in Italia da malattie della tiroide – ha ricordato il prof. Rocco Bellantone -. E solo a Roma se ne contano oltre 300.000. Ad essere piu’ colpite, con il 70% dei casi, sono le donne, la maggior parte delle quali in età fertile”.  Il tumore alla  tiroide sta, inoltre, aumentando progressivamente nella popolazione “salendo negli ultimi 20 anni dal dodicesimo al sesto posto fra le neoplasie più frequenti nell’uomo” –  ha precisato il prof. Alfredo Pontecorvi.
Moltissime le persone provenienti da tutta Italia intervenute per assistere all’iniziativa e beneficiare di un’occasione un’unica di prevenzone gratuita e aperta a tutti. “Siamo partiti questa mattina da Capua – dice Carmine che accompagna moglie e 3 figli -. Per me è il primo check up mentre per mia moglie si tratta di ulteriore controllo. Ci è sembrata anche una buona occasione per visitare la capitale che non conoscevamo”.
“Quest’anno il nostro obiettivo era raddoppiare il numero degli screening rispetto a quello dell’edizione scorsa e li abbiamo quasi triplicati – ha spiegato Giorgio Meneschincheri, ideatore dell’evento -. Siamo molto soddisfatti di questo risultato perché è dimostrato che prevenzione e diagnosi precoce non solo possono salvare vite ma, riducono in maniera cospicua i costi del sistema sanitario nazionale”.
Al Tennis & Friends hanno aderito Valeria Marini, Manuela Arcuri, Giuliano Amato, Maria Grazia Cucinotta, Veronica Maya, Gianni Rivera, Sebastiano Somma,  Samantha De Grenet, sostenitori già nella prima edizione, insieme a Kledi Kadiue e Maria Monsè. Madrina della manifestazione Lea Pericoli affiancata da Nicola Pietrangeli in veste di Presidente. Vincitrice al primo posto la coppia Roberto Ciufoli- Paolo Bonolis, seguita da Anna Pettinelli e Luigi  Pocaterra. Al terzo posto la coppia Veronica Voto-Sebastiano Somma. Infine al quarto posto, premiata la coppia Aurelio Regina- Angelo Mangiante.

Carlotta Spera