Roma da Leggere

News

Totò Genio, al Museo di Roma in Trastevere l’arte di Antonio de Curtis

Totò Genio, al Museo di Roma in Trastevere l’arte di Antonio de Curtis
ottobre 20
18:13 2017
Condividi su:
Share

Dopo il grande successo ricevuto a Napoli, sbarca al Museo di Roma in Trastevere dal 20 ottobre 2017 al 18 febbraio 2018 Totò Genio, una grande mostra biografica dedicata al poliedrico artista Antonio de Curtis a cinquant’anni dalla sua scomparsa


Un viaggio affascinante nell’opera e nella vita di un artista eccelso, eclettico, tanto geniale quanto umano. Totò, all’anagrafe Antonio de Curtis, è ancora una volta il protagonista di un elegante percorso che attende lo spettatore che si addentra nelle sale espositive del Museo di Roma in Trastevere dal 20 ottobre 2017 al 18 febbraio 2018. La mostra Totò Genio è un cammino biografico ed estremamente sensibile che nella rilettura della sua espressione artistica cerca, attraverso le splendide immagini fotografiche, video e documentazione, di omaggiare uno dei maggiori interpreti della cultura dello spettacolo italiano del Novecento.

Una grande panoramica della vita e dell’arte di Totò, realizzata a cinquant’anni dalla scomparsa del grande attore, che ha avuto già una prima entusiasmante tappa nella sua città natale, Napoli. Una eccezionale raccolta di documenti personali, cimeli, lettere, disegni, costumi di scena, fotografie, istallazioni e testimonianze lasciate dai suoi colleghi e amici, costituisce la mostra Totò Genio, un viaggio indietro nel tempo, in un’altra epoca, oramai, in un mondo che sembra davvero tanto distante da oggi. Uno sguardo a 360 gradi nella vita, nelle passioni e negli amori dell’universo Totò.

Totò fu un artista a tutto tondo, poliedrico. Non solo attore di cinema e teatro ma anche poeta e canzoniere. La sua forza espressiva risiedeva certamente delle spudorata genuinità d’azione che fece propria fin dalla giovane età nelle strade del Rione Sanità di Napoli (dove nacque come uomo e come artista) e che sempre lo ha accompagnato. Proprio in quelle strade e tra la sua gente, la gente più semplice e comune, Totò fece propri quei caratteri e quelle maschere che hanno accompagnato e contraddistinto il suo fare artistico, quel suo lato burlesco e giocoso che lo ha reso famoso in tutta Italia.

Guarda la photogallery e continua a leggere

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il percorso espositivo guida il visitatore attraverso un itinerario sezionato per tematiche. Si possono visionare frammenti dei suoi innumerevoli film (ben 97 pellicole da protagonista), delle sue storiche comparse nei programmi d’intrattenimento della Tv italiana del dopoguerra. Si possono ammirare i disegni realizzati da Pier Paolo Pasolini, con cui Totò instaurò una vera amicizia, per la Terra vista dalla luna, episodio del film Le streghe interpretato da Totò. Ed ancora i disegni di Federico Fellini e di Ettore Scola realizzati negli anni ’50 per la rivista satirica Marc’Aurelio.

Esposti inoltre una serie di disegni realizzati da celebri fumettisti come Crepax, Pratt, Manara, Onorato e Pazienza. Ancora, una serie di fotografie private e non che ritraggono Totò insieme ai grandi personaggi del Novecento, ai suoi amici e colleghi dello spettacolo. Il suo rapporto con il teatro è raccontato attraverso filmati d’epoca e i costumi di scena utilizzati per i suoi personaggi. Una parte è dedicata altresì al suo rapporto con la pubblicità che lo ha visto testimonial di alcuni prodotti italiani di quegli anni.

La mostra presenta anche aspetti meno noti e più privati del genio Totò. Dal suo legame fortissimo con Napoli, sua città natale, ai suoi amori, dalla compagna Franca Faldini alla sua particolare passione per i cani, di cui amava prendersi cura. Non mancano le sue poesie, come la celebre ‘A livella e le sue canzoni, come Malafemmena.

 

Totò Genio

Dal 20 ottobre 2017 al 18 febbraio 2018
Museo di Roma in Trastevere
Piazza Sant’Egidio 1/b – 00153 Roma
Orari: dal martedì alla domenica ore 10,00 – 20,00
Biglietto: Intero € 8,50 – Ridotto € 7,50 (Riduzioni per residente in loco)
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9–21)
www.museodiromaintrastevere.it

Per restare aggiornato sulle mostre romane, visita il nostro sito!

Condividi su:
Share
Tags

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento

 
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On GooglePlusVisit Us On YoutubeCheck Our Feed

L'agenda degli eventi

Nov
21
mar
2017
09:00 Freedom Manifesto – Umanità in m... @ Centrale Montemartini
Freedom Manifesto – Umanità in m... @ Centrale Montemartini
Nov 21@09:00–19:00
Freedom Manifesto - Umanità in movimento: poster in mostra alla Centrale Montemartini @ Centrale Montemartini | Roma | Lazio | Italia
Da Comunicato Stampa: Freedom Manifesto – Umanità in movimento Può un poster cambiare il mondo? Comunicazione visiva e utopia del possibile. Il Centro di ricerca interdisciplinare sul paesaggio contemporaneo ha lanciato
10:00 Picasso, tra Cubismo e Classicis... @ Scuderie del Quirinale
Picasso, tra Cubismo e Classicis... @ Scuderie del Quirinale
Nov 21@10:00–20:00
Picasso, tra Cubismo e Classicismo alle Scuderie del Quirinale @ Scuderie del Quirinale | Roma | Lazio | Italia
Picasso, tra Cubismo e Classicismo: dal 22 settembre al 21 gennaio 2017 le Scuderie del Quirinale ospitano una mostra dedicata al genio spagnolo e alle opere ispirate dal suo soggiorno

Seguici su Twitter

Iscriviti alla Newsletter