Roma da Leggere

News

Treccani 1925-2015: 90 anni di storia della Cultura

Treccani 1925-2015: 90 anni di storia della Cultura
aprile 01
23:25 2015

Se vi siete persi un pezzo di storia d’Italia, dal 1°aprile al 24 maggio 2015 è l’occasione giusta per rimediare. Il complesso del Vittoriano esporrà in questi giorni la mostra Treccani 1925-2015. La cultura degli Italiani per festeggiare i 90 anni dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, seguendo passo passo le vicende che hanno segnato la storia del Bel Paese.

La Treccani, 90 anni e portati benissimo, festeggia il suo compleanno dal 1°aprile al 24 maggio 2015 con la mostra Treccani 1925-2015. La cultura degli Italiani.
L’esposizione si terrà a Roma presso il Vittoriano e si propone di ripercorrere la storia dell’Istituto della Enciclopedia Italiana e le varie tappe che hanno scandito la storia del nostro Paese, attraverso una profonda ricerca culturale e scientifica.
La mostra è curata da Loreta Lucchetti, responsabile Libri di Pregio dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, Alberto Melloni, professore ordinario di Storia del Cristianesimo all’Università di Modena-Reggio Emilia, e Marco Pizzo, direttore del Museo Centrale del Risorgimento ed è stata visitata in anteprima dal Presidente della Repubblica Mattarella e dal suo predecessore, Giorgio Napolitano.
Filo rosso di tutta l’esposizione saranno i libri editi dalla Treccani, dall’Enciclopedia Italiana al Dizionario Biografico, che accompagneranno il visitatore in questo straordinario viaggio nella storia d’Italia.
«I veri finanziatori di questa parte della cultura italiana» spiega il professor Melloni «sono i compratori delle opere. La mostra può essere un esempio del fatto che quando un Paese vuole proteggere una cosa a cui tiene, non deve semplicemente domandare ma deve anche metterci qualche cosa».

Guarda la photogallery e continua a leggere:

Tre sono le sezioni in cui è suddivisa la mostra: la prima illustra la nascita dell’Enciclopedia attraverso rari documenti d’archivio – tra cui le lettere di Croce e Gentile – e documenti del Sant’Uffizio che per la prima volta escono dal Vaticano.
La seconda va dal 1945 al 1970 ed espone, tra l’altro, i disegni originali di artisti immortali quali Lorenzetti e Paladino.
Infine la terza sezione illustra l’Italia dagli anni di piombo ad oggi e segue tutti i passi della rivoluzione digitale. Di particolare interesse è la prima versione a stampa del Dialogo di Galileo Galilei del 1632.
Tutte le sezioni sono caratterizzate da una ricostruzione dell’ambiente di lavoro con mobili originali, bozze redazionali e una postazione video con alcuni documenti filmici relativi al periodo storico di riferimento, mentre ad accompagnare il visitatore lungo l’intero percorso saranno 90 parole, una per ogni anno dell’Enciclopedia.
«Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza», con questa frase della Divina Commedia ( Inferno XXVI, VV. 118-120), posta a conclusione del percorso espositivo, la mostra suggella ciò che la Treccani incarna da 90 anni: conoscenza, autorevolezza e verità

TRECCANI 1925-2015 – LA CULTURA DEGLI ITALIANI 

Dal 01 Aprile al 24 Maggio 2015
Complesso del Vittoriano
Piazza dell’Ara Coeli, 1 – 00186 Roma
Ingresso gratuito
Tel. 06 6780664
www.treccani.it