Roma da Leggere

News

Turismo naturalistico: il 27 e 28 ottobre al via il primo BioBlitz italiano

Turismo naturalistico: il 27 e 28 ottobre al via il primo BioBlitz italiano
ottobre 26
12:51 2012

Turismo naturalistico, BioBlitzTurismo naturalistico nella Riserva Naturale di Nomentum. Giovani e famiglie si danno appuntamento nella Riserva Naturale di Nomentum (Comuni di Mentana e Fonte Nuova, Provincia di Roma) per scoprire e censire animali e piante, in compagnia di scienziati ed esperti.

Per festeggiare in modo speciale il quindicesimo compleanno dei Parchi della Provincia di Roma, la Provincia, con il supporto operativo di CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente) e del Comitato Nazionale BioBlitz Italia, ha organizzato il primo BioBlitz realizzato da un’istituzione pubblica italiana.

Un giorno e una notte  per scoprire, fotografare, riconoscere e classificare le specie animali e vegetali, un’occasione per chi ama il turismo naturalistico e per chi vuole apprendere delle nuove nozioni scientifiche. Un’iniziativa importante perché coniuga l’apprendimento, la conoscenza, l’escursionismo in un’unica esperienza. Ma è anche un evento che permette alle persone di socializzare e confrontarsi.

Un fine settimana diverso, lontano dallo stress e dallo smog, per chi vuole concedersi una piacevole pausa rigenerante in una zona di dolci rilievi tra la Valle del Tevere e i Monti Lucretili. A due passi dalla capitale, la Riserva che prende il nome dalla città latino-sabina di Nomentum (IV secolo a.C.) è caratterizzata dalla presenza di alcuni ambienti sfuggiti all’urbanizzazione selvaggia e ancora ricchi di aspetti naturali e di notevoli preesistenze archeologiche e architettoniche.

 BioBlitz nasce nel 1996 negli Stati Uniti da un progetto del National Park Service e sostenuta dal National Geographic,  è un’iniziativa di educazione ambientale che cerca di unire scienziati, esperti in educazione, naturalisti e il pubblico in generale per promuovere la esplorazione degli spazi aperti e migliorare la conoscenza della biodiversità attraverso un processo di apprendimento collaborativo e dinamico. BioBliz vede ogni anno migliaia di partecipanti impegnati a raccogliere dati su piante, animali vertebrati e invertebrati, funghi  batteri, affiancati da scienziati ed esperti biologi e naturalisti.

L’appuntamento della Provincia di Roma, è per sabato 27 e domenica 28 ottobre presso il Parco Naturale di Nomentum (Mentana), ingresso Bosco Trentani, al km 21 in Via Nomentana 320.
Silvana Magali Rocco