Roma da Leggere

News

Villeneuve – Il cuore e l’asfalto di Paolo Marcacci | Fuoriscaffale

Villeneuve – Il cuore e l’asfalto di Paolo Marcacci | Fuoriscaffale
marzo 15
21:50 2018

Fuoriscaffale, la rubrica di Roma da leggere dedicata ai libri, propone l’opera dello scrittore Paolo Marcacci dedicato al grande campione di Formula 1 Villeneuve

Lo sport ha tante facce, da quella più gretta e brutale a cui spesso purtroppo assistiamo, a quella più gloriosa e nobilitante. Entrambe hanno un’origine primitiva. Poi c’è un terzo aspetto – il più affascinante di tutti – che non appartiene più alla massa, ma riguarda personalità individuali che fondono le loro vite con lo sport fino al punto da identificarsi in esso e non lasciare più alcuna possibilità di distinguere l’uomo dal campione. Queste personalità fanno dello sport che amano la loro seconda pelle e lo vivono in maniera – potremmo dire – sacrale: tutto viene compiuto fino allo sprezzo del pericolo in nome della causa che regna al di sopra di ogni cosa, la passione. In nome della passione ha vissuto il campione di Formula 1  Gilles Villeneuve: devozioni per lo sport come la sua non possono appartenere solo a lui, sono contagiose e le si ammira come si farebbe con una grande opera d’arte. Soprattutto non possono estinguersi con la fine del campione ma si trasformano in mito.

Paolo Marcacci racconta la storia straordinaria di Gilles Villeneuve

Per questo lo scrittore Paolo Marcacci ha deciso di raccontare la vita straordinaria di questo personaggio nel suo libro Villeneuve – Il cuore e l’asfalto, uscito nel 2017 con la casa editrice Kennes Pubblishing. Lo scrittore narra questa storia accuratamente, come fosse un suo vecchio amico, testimone di tutti i momenti più salienti della sua esistenza. Il cuore del libro è quello che passa in rassegna tutti gli eventi del 1982, anno indimenticabile, raccontato epicamente con l’ardore di chi ha seguito appassionatamente l’unicità di quei momenti frenetici, e allo stesso tempo con l’amarezza di chi sa che si tratta degli ultimi eventi fatali perché la fine è vicina.

Non una biografia, ma un percorso esistenziale

Riportando le parole dello stesso autore, non si tratta di una biografia, come facilmente si potrebbe dire, ma della delineazione di un “percorso esistenziale”, che come tutti i percorsi ha i suoi obiettivi, le sue salite, i suoi traguardi. Tra fatiche, sospiri e momenti di gloria, il libro di Paolo Marcacci ci immortala in maniera unica e originale il vissuto di Villeneuve, un campione destinato a restare nella memoria collettiva dello sport.

Puoi trovare tutte le informazioni sul questo libro qui:

https://www.facebook.com/villeneuve.cuore.e.asfalto/?hc_ref=ARQzrtNSkXZizRS0dMif5OEjTuhtkYbRgPAxdnxyMSTFCSQkdFWfdBIpgyit2m472co

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento