Roma da Leggere

News

Vinicio Capossela, live il 26 luglio alla Cavea dell’Auditorium

Vinicio Capossela, live il 26 luglio alla Cavea dell’Auditorium
luglio 23
18:49 2012
Vinicio Capossela

fonte : www.viniciocapossela.it

L’originale  Vinicio Capossela torna all’Auditorium Parco della Musica con un nuovo progetto e un disco inedito, “Rebetiko Gymnastas”.
“Il rebetiko è musica nata da una catastrofe, da una grande crisi e da una colossale migrazione. Ha dentro di sé il cromosoma della ribellione e della rivolta individuale. E’ musica che viene dal basso e che si condivide a tavola, come un’eucarestia. “Rebetiko Gymnastas” viene pubblicato ora, nel momento in cui un intero mondo sta sparendo, perché nei momenti di difficoltà è bene abbracciarsi.”

Nato ad Hannover il 14 dicembre 1965 da genitori di origine irpina è uno dei cantautori più interessanti del panorama musicale.

Cresce artisticamente nei circuiti underground dell’Emilia-Romagna, fino ad essere notato e lanciato da uno dei massimi esponenti contemporanei della musica d’autore, Francesco Guccini. Il suo album d’esordio, All’una e trentacinque circa, 1990, si aggiudica la Targa Tenco fra le opere prime. Ad esso segue “Modì”, che prende il nome dalla canzone omonima dedicata al pittore Amedeo Modigliani. “Camera a sud” è l’album che lo lega al cinema per  “Che coss’è l’amor”, brano  inserito nel film di Marco Bellocchio e in quella del  film con Aldo Giovanni e Giacomo e Marina Massironi, Tre uomini e una gamba. Nel 1996 esce “Il ballo di San Vito” definito dallo stesso Vinicio non un disco, ma una vicenda.L’album “Canzoni a manovella” viene premiato dal Club Tenco con la Targa Tenco per migliore album.

Nel 2006 pubblica l’album “Ovunque proteggi”. Il disco vince la Targa Tenco. Nel  2008 esce  “Da solo”  il suo decimo album. L’anno successivo  partecipa come attore e cantante nel film Dieci inverni di Valerio Mieli. Il 7 ottobre 2011 Dori Ghezzi  gli consegna il Premio De Andrè alla carriera. A giugno  esce per la Warner il nuovo CD Rebetiko Gymnastas, cd che lo porta in giro con l’omonimo tour.

 

Vinicio Capossela “Rebetiko Gymnastas” esercizi allo scoperto

Giovedì 26 luglio 2012, ore 21
“Luglio suona bene 2012”
Auditorium Parco della Musica, Cavea
Biglietti: da 30 a 50 euro
Biglietteria: 892982
Info: http://www.auditorium.com/eventi