Roma da Leggere

News

Cosa fare a Roma nel week end della festa della mamma 11 e 12 maggio 2019

Cosa fare a Roma nel week end della festa della mamma 11 e 12 maggio 2019
maggio 09
13:14 2019

Fine settimana dedicato alla festa della mamma! Ecco cosa fare a Roma nel week end dell’ 11 e 12 maggio 2019, tra sport, arte e spettacolo: a voi la scelta

Week end alle porte, il secondo di maggio dedicato alla festa della mamma. Tante iniziative tra cui scegliere per trascorre il fine settimana nella Capitale, senza annoiarsi. Sono tanti infatti gli eventi organizzati nella Capitale: ecco una selezione che vi propone Roma da Leggere su cosa fare a Roma nel week end dell’11 e 12 maggio 2019 tra sport, arte e spettacolo. Pronti a prendere nota?

COSA FARE A ROMA 11 E 12 MAGGIO 2019

SPORT 

SI GIRA!

Dal 12 maggio il progetto per famiglie dedicato allo sport, Ogni domenica fino al 23 giugno laboratori di disegno dedicati ai più piccoli e successive proiezioni di film sullo sport. Casa del Cinema e Casina Raffaello aprono le porte di una vera sala cinematografica (la Sala Volonté a Largo Marcello Mastroianni 1) ai piccoli spettatori – e ai loro accompagnatori – dei laboratori della nuova iniziativa didattica Si Gira! Ogni domenica, a partire dal 12 maggio e fino al 23 giugno, i bambini dai 6 agli 11 anni, potranno partecipare alle attività di disegno ispirate ai temi dello sport in programma alle ore 10.30 nello Spazio Arte e Creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale.

Cosa si può fare in famiglia in un parco come Villa Borghese così grande e verde? I partecipanti lo proveranno a scoprire creando un ritratto delle attività all’aria aperta che si possono praticare all’interno della Villa: dallo sfrecciare in bici lungo la Valle dei platani a tirare un calcio al pallone nel prato vicino al Carosello, fino ad immaginare di far volare un aquilone nello spazio libero di Piazza di Siena. Tanti colori, immagini e creatività da riprodurre su carta prima di trasferirsi nell’adiacente Casa del Cinema dove la mattinata proseguirà davanti ad un bel film. Alle ore 11.30, infatti, nella Sala Gian Maria Volontè, il tema sportivo sarà declinato in termini cinematografici grazie ad una rassegna appositamente pensata per accompagnare per mano sia i bambini più piccoli che i giovani adolescenti, nei diversi mondi sportivi che ciascuno può praticare.

Si comincia, ovviamente, dal calcio e da un suo idolo come l’inglese David Beckham con la sua giovane fan, l’indiana Jess protagonista del film Sognando Beckham (12 maggio).

Per partecipare ai laboratori è obbligatorio prenotarsi chiamando lo 060608 (fino ad un massimo di 25 bambini). Hanno un costo di 7€ a partecipante tranne quello di domenica 26 maggio che sarà offerto dal Concorso Ippico Piazza di Siena. Le proiezioni presso la Casa del Cinema sono completamente gratuite ma riservate ai soli frequentatori dell’attività didattica sostenuta a Casina di Raffaello, fatta eccezione per gli adulti accompagnatori che si potranno aggiungere al limite dei 25 bambini dei laboratori.

Domenica 12 maggio
 ore 11.30
Sognando Beckham di Gurinder Chadha (2002, 112’) USA, GB, Germania

LavAnimals

Sabato 11 maggio, prima edizione di LavAnimals: giornata promossa da LAV per sostenere la tutela degli animali da ogni forma di maltrattamento e sfruttamento, ma anche per conoscere meglio i loro diritti e le loro necessità fondamentali. Sarà possibile incontrare i volontari LAV e partecipare ad un gioco ispirato al tema centrale dell’evento: “Non siamo oggetti, ma esseri viventi”. In uno stand allestito per l’occasione saranno disponibili libri da colorare per insegnare ai bambini il rispetto nei confronti degli animali, shopping bag ecologiche per permettere a tutti di diffondere i valori di LAV tutelando anche l’ambiente e speciali “carte di identità LAV” per gli amici quattro zampe, finalizzate a sottolineare che gli animali non sono, appunto, oggetti inanimati, ma esseri viventi con un’identità e dei diritti.

Sabato 11 maggio 
Dalle 10 alle 19, nella sede nazionale Lav di Viale Regina Margherita, 177

FESTA DELLA MAMMA AL RAINBOW MAGICLAND

Essere mamma è da sempre la più grande e meravigliosa delle avventure e per viverla pienamente il luogo ideale è Rainbow Magicland: spensieratezza, magia e soprattutto emozioni sono le parole d’ordine di MagiLand, a cui si aggiunge una promozione tutta dedicata alle mamme, in occasione della loro festa. Nelle giornate del 10, 11 e 12 maggio tutte le mamme potranno entrare gratuitamente al Parco divertimenti. Basta recarsi alle biglietterie e le mamme entreranno gratis.  Per i più piccoli che non superano 100 cm di altezza, l’ingresso è gratis, quindi via al divertimento a costo zero, sia per la mamma che per il bambino.

ARTE 

Roma capitale della cultura. La città, viva e attiva, raccoglie ogni giorno un fitto calendario di incontri, eventi, mostre, attività. Eccone alcuni per il fine settimana di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio.

Nel fine settimana sono in programma visite guidate condotte da personale specializzato nell’ambito del progetto di accessibilità Musei da toccare, ideato con l’obiettivo di realizzare musei ‘senza frontiere’, a misura di tutti, e offrire all’intero pubblico la possibilità di accedere alle strutture museali e alle aree archeologiche, facilitando l’accesso al patrimonio culturale e valorizzando le buone pratiche rivolte all’inclusione. Le visite tattili-sensoriali di questo fine settimana sono:

Venerdì 10 maggio:
La maternità è il tema dell’incontro delle 17.00 nella sala espositiva al primo piano della Galleria d’Arte Moderna di via Francesco Crispi. L’appuntamento, che sarà preceduto da una visita guidata alla mostra in corso, rientra nella serie degli Incontri tra la storia e le donne ed è a cura di Marina D’Amelia (Sapienza – SIS Università degli Studi di Roma).
“L’arte antica a portata di mano” al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco,dalle 10.30 alle 13.00; “Scoprire i Mercati di Traiano con le mani”, ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, dalle 16.00 alle 18.30;

Sabato 11 maggio:
Spettacolo per bambini  al Museo di Zoologia alle 12.00 e 16.30 Vita da Stella con il Dottor Stellarium: tutte le stelle che si vedono in una notte stellata raccontano la loro storia. Con la guida dal Dottor Stellarium sarà possibile misurare le loro dimensioni e le loro distanze, anche grazie a uno strano strumento inventato dal Dottor Stellarium in persona, l’annolucimetro. Una produzione di Gabriele Catanzaro per il Planetario di Roma.
Ancora i più piccoli protagonisti al Museo di Zoologia con Scienza divertente. Fossili e tracce del passato dalle 15.30 (5-7 anni) – 16.00 (8-11 anni), uno scavo paleontologico per ricercare i resti animali, ossa e scheletri per esplorare e conoscere le incredibili forme di vita di animali ormai estinti da milioni di anni.
Open Stars al Museo Civico di Zoologia presenta Dalla Terra all’Universo  alle 11.00 e alle 17.30 e domenica 12 maggio, ore 11.00, 12.00 e 17.30, proiezione nel planetario mobile per giovani e adulti; un percorso attraverso la storia delle osservazioni astronomiche, dagli antichi calendari ai potenti telescopi spaziali, fino alle conoscenze attuali sulla vita delle stelle, sulla natura dei pianeti e sull’espansione dell’universo.
“Accarezzando i Bonaparte”, iniziativa didattica al Museo Napoleonico,  dalle 11.00 alle 13.30 e “Toccare la storia”;

Domenica 12 maggio:
“Viaggio sensoriale nella Repubblica Romana del 1849”, al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, dalle 11.00 alle 13.30.
Le visite tattili-sensoriali sono visite speciali rivolte al pubblico dei visitatori con disabilità. Prenotazione obbligatoria al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00).  Ancora domenica alle 16.30 Mondi Lontani – Vita aliena? un film che indaga sulle condizioni richieste per la vita, a cominciare da pianeti e lune nel nostro Sistema Solare e avventurandosi verso alcuni dei pianeti extrasolari appena scoperti in orbita attorno ad altre stelle.

E non finisce qui! Se non c’è nulla che vi soddisfa, abbiamo altre proposte: 

SPETTACOLO
Ironia, comicità e imitazioni. Gli spettacoli a Roma nel mese di maggio 2019 sono nuovi, giovani e divertenti. Clicca qui per scegliere uno degli spettacoli in scena nella Capitale. 

ARTE
Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile; Péter Korniss: Transizione; Memorie del Perù. Fotografie dal 1890-1950; Unseen / Non visti; Apertura Straordinaria della Scala Santa priva della protezione lignea… Vi proponiamo alcune esposizioni che ci hanno incuriosito, disponibili cliccando qui.

GUSTO
Dai carciofi allo street food, passando per il cibo vegano: ecco la nostra guida su dove mangiare e bere a Roma, con i principali eventi enogastronomici nella Capitale e nella Città Metropolitana e con quelli che inaspettatamente sorprenderanno i vostri palati. Clicca qui per conoscere le nostre proposte…gustose!