Roma da Leggere

News

Weekend a Roma? No grazie, è ora di una gita fuori porta!

Weekend a Roma? No grazie, è ora di una gita fuori porta!
agosto 16
15:12 2017

Il weekend a Roma è roba vecchia. Un fine settimana alla riscoperta del territorio laziale e dei piatti tradizionali che offre la regione

L’estate sta finendo, meglio ricorrere ai ripari e gustarsi quelli che saranno, forse, gli ultimi weekend a Roma con il sole. Torna puntuale la rubrica di Romadaleggere che indica gli eventi più salienti per il cittadino della Capitale.

Non poche soprese vi attendono, infatti stavolta il fine settimana inizia prima e c’è di più: ci spostiamo nelle zone limitrofe della Città Eterna per assaporare alcune pietanze tipiche del Lazio. Ecco allora quali sono le sagre da non perdere da giovedì 17 a domenica 20 agosto 2017.

MANGIANDO SOTTO LE STELLE

Fonte: pagina facebook “Proloco Castel di Tora”

 

A Castel di Tora, sullo scenario del Lago del Turano, si svolge giovedì 17 agosto 2017 la 25^estate castelvecchiese. Una serata magica in cui osservare le stelle gustando le meraviglie culinarie del posto.

Il piatto d’onore è la trippa alla romana, ma si potrà mangiare anche la vera amatriciana cucinata dagli Amici della Pro Loco di Amatrice, per continuare con gli arrosticini e le salsicce alla brace, i fagioli con le cotiche, i dolci della tradizione e una degustazione di vini.

SAGRA DEGLI STROZZAPRETI PIZZICATI

Fonte: sito internet www.fuoriporta.org

Lazio e Puglia si uniscono a Canterano nella serata di sabato 19 agosto 2017. A partire dalle ore 19,00, nel borgo romano, si dà al via alla sagra degli strozzapreti, una pasta dalla forma particolare composta da acqua e farina.

Ad accompagnare gli strozzapreti ci saranno le salsicce, la porchetta, le patate arrosto e per concludere il vino locale. Ma perché la Puglia? La regione sarà presente con il ballo più effervescente che esista: la pizzica. Buon cibo e danze scatenate caratterizzeranno quella che si prospetta una serata davvero divertente.

SAGRA DEI FAGGI E.. DELLO STROZZAPRETE

Fonte: pagina facebook “4a Festa dei faggi e Sagra dello Strozzaprete

Nel piazzale dell’Amicizia di Campaegli, sabato 19 e domenica 20 agosto 2017, si terrà durante la prima giornata la Festa dei Faggi, mentre la seconda è dedicata agli strozzapreti.

Non solo piatti succulenti, ma anche mercatini tradizionali e musica ci saranno per accompagnare le due giornate del week end. La birra artigianale non mancherà di certo, così come lo spettacolo pirotecnico del sabato e l’estrazione delle lotteria per concludere la giornata di domenica.

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento