Roma da Leggere

News

Weekend a Roma e dintorni: cosa fare dal 12 al 14 Maggio 2017

Weekend a Roma e dintorni: cosa fare dal 12 al 14 Maggio 2017
maggio 10
19:58 2017
Condividi su:
Share

Il weekend a Roma e dintorni incontra i gusti più disparati: dal Rum alle fragole, passando dal cibo di strada fino a una cena con delitto

Sono tanti gli eventi che accompagnano il fine settimana della Città Eterna. Roma con le sue tante sfaccettature accontenta i gusti più disparati. Dagli amanti del Rum fino agli appassionati dello street food, nessuno può rimanere deluso dal panorama d’eventi proposto nella Capitale e nei sui dintorni. Roma da Leggere, anche questa settimana, è accorsa in aiuto dei più indecisi. Ecco quattro eventi da non perdere, per veri amanti del gusto e della buona compagnia.

GNAM!  FESTIVAL EUROPEO DEL CIBO DI STRADA

La Capitale si prepara al ritorno del Festival Europeo del cibo di strada: dall’11 al 14 maggio nella splendida cornice del Laghetto dell’Eur, in Viale Oceania.

Quattro giorni all’insegna del gusto, in un percorso culinario che metterà in scena sapori da tutto il mondo. Dall’asado argentina fino alla paella spagnola, passando per gli arrosticini abruzzesi e per la moussaka’ greca. Protagoniste della manifestazione saranno le grandi eccellenze di settore, attentamente selezionate.

Grande spazio sarà riservato alla solidarietà, ospite d’onore di questa edizione sarà l’amatriciana di Ma-Trù, storica trattoria di Amatrice distrutta dal terremoto. Daniele Bonanni, il proprietario, insieme ad altri suoi colleghi aderenti al progetto ‘Amatriciana Solidale’ saranno ospitati gratuitamente dal Festival.

LA CULTURA DEL COCKTAIL – THE RUM SESSION

La Terrazza “I Vicini del Papa” sarà il magico scenario dell’evento la Cultura del Cocktail- The Rum SessionVenerdì 12 maggio dalle ore 20,30 da non perdere è la possibilità di assaporare deliziosi cocktail, tutti a base di Rum. Eccovi una panoramica  dei drink offerti durante la serata:

Il Daiquiri in abbinamento a gamberi e verdure. Una miscela di Rum chiaro, succo di limone e sciroppo di zucchero. Si dice sia stato il preferito del grande Ernest Hemingway.

Lo scrittore amante delle avventure e del buon bere ha anche un cocktail che porta il suo nome, l’Hemingway special che verrà servito insieme a salmone e formaggio fresco. Si tratta di una miscela di Rum chiaro, succo di pompelmo, Maraschino e succo di lime.

Un altro cocktail da provare è il Mary Pickford accompagnato dal tacchino con peperoni gialli dolci. Un “all day cocktail”, ottenuto miscelando Rum bianco, maraschino, succo d’anans e sciroppo di granatina.

Rum, succo di lime e zucchero sono gli ingredienti del Caipirissima, abbinato al pollo al curry. Si tratta di un cocktail tipicamente Brasiliano.

Infine sarà possibile degustare il Mojito, abbinato con pollo piccante aromatizzato alle spezie. Narra la leggenda che sia stato inventato dal famoso pirata inglese El Drake. Il cocktail, servito solitamente in un tumbler alto, è composto da Rum ambrato, succo di lime, zucchero di canna, menta e acqua di seltz.

Al chiudere le offerte della serata Cuba Librelong drinks a base di Rum bianco, cola e lime – e un primo offerto da “I vicini del Papa”. Il costo della serata è di €30.

CENA CON DELITTO – LA FINE DI JIMI

 

La cena con delitto, o murder party, è una moda che sta prendendo sempre più piede. Si tratta di un divertente e interattivo gioco teatrale che si sviluppa durante una cena.

Il Circolo Zero Zen propone una sua versione di questo coinvolgente gioco venerdì 12 maggio 2017 dalle ore 21,00.  Il caso da risolvere riguarda il mistero dietro la morte di Jimi Hendrix, trovato privo di vita la mattina del 18 settembre 1970. Omicidio o suicidio? Chi può dirlo. Magari sarete proprio voi a scoprirlo!

La prenotazione è obbligatoria. Il costo della serata è di €25  a persona. Il menù prevede un aperitivo di benvenuto “Cocktail Woodstock” e la possibilità di scegliere per la cena una variante vegana. Ecco i piatti che saranno serviti durante la serata:

Pomodori in rosa
Mix di crostini
Nidi di zucchine con avocado
Lasagna alle erbette (Vegmenù: Timballo di pasta al forno)
Arrosto “ primavera “ (Vegmenù: Veg Arrosto di primavera)
Tiramisù fragole e cioccolato ( Vegmenù: Torta al cioccolato)

SAGRA DELLE FRAGOLE A CARCHITTI

weekend a roma e dintorni

 

Torna con le ultime due date la Sagra delle Fragole, il 13 e il 14 maggio a Carchitti. L’evento, giunto ormai alla sua quarantesima edizione, chiuderà con il botto domenica 14 con uno spettacolo pirotecnico previsto per la mezzanotte.

La Sagra, nata nel 1969 grazie soprattutto all’impegno di Romeo Goro – fondatore della Pro Loco di Carchitti -, è una kermesse gustosa e tradizionale. Un’ottima occasione per passare del tempo all’aria aperta, con gli amici e la famiglia.

Sicuramente una scelta gustosa per festeggiare la festa della mamma.

Condividi su:
Share

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento