Roma da Leggere

News

La Scheda: l’Associazione Ylenia e gli Amici speciali

La Scheda: l’Associazione Ylenia e gli Amici speciali
aprile 07
16:33 2015

Ylenia e gli Amici speciali è un’associazione Onlus di volontariato impegnata a promuovere e realizzare l’integrazione sociale e lo sviluppo delle persone con ogni tipo di disabilità

NOME:

Associazione YLENIA E GLI AMICI SPECIALI

ANNO DI FONDAZIONE:

2007

PRESIDENTE:

Costantino Boncori

MOTIVO DELLA FONDAZIONE:

L’Associazione Ylenia e gli Amici speciali nasce dall’iniziativa di un gruppo di genitori che ha sperimentato i corsi di autonomia realizzata dalla Cooperativa Percorsi Zebrati frequentati dai propri figli, ragazzi con disabilità fisica e/o mentale. La Cooperativa indica i percorsi da seguire nella società e conduce garbatamente i ragazzi al raggiungimento dell’autonomia sociale.
I genitori hanno maturato il pensiero di associarsi, in sintonia con un nuovo modo di vedere il mondo dell’handicap, dove il disabile non è assistito in modo passivo, ma è tutelato nella partecipazione attiva alla vita sociale.
La nascita dell’Associazione è sancita nel ricordo della giovane Ylenia, un’amica speciale del club a spasso per il mondo, scomparsa improvvisamente all’età di 18 anni.

OBIETTIVI:

Scopo dell’Associazione è promuovere e realizzare l’integrazione sociale e lo sviluppo della persona, per la conquista consapevole e diversificata dell’autonomia dei ragazzi diversamente abili.
In particolare, promuovere e sostenere progetti di: autonomia relazionale; assistenza socio-sanitaria; residenza per persone diversamente abili; sostegno socio-assistenziale ai diversamente abili ed alle loro famiglie; integrazione sociale e lavorativa; interventi atti a favorire l’integrazione scolastica; assistenza socio psico educativa; organizzazione di centri educativi polifunzionali.

PROSPETTIVE:

L’Associazione è impegnata a promuovere il progetto Dopo di Noi Durante Noi, una casa famiglia che abbia in sé non solo la soluzione all’ineluttabile dopo di noi ma anche la risorsa del lavoro e dell’impegno per gli abitanti della casa e per quelli che la frequenteranno giornalmente, ognuno con le proprie competenze.
Una casa famiglia aperta al territorio dove chi sta dentro può uscire, ma anche chi sta fuori può entrare. Un progetto concepito come un’impresa sociale, che sia residenza protetta ma anche occasione di lavoro e reddito, per reimpiegarlo in attività che hanno una finalità sociale, per il bene comune.

ASSOCIAZIONE YLENIA E GLI AMICI SPECIALI

Sede legale: Via Domenico De Dominicis, 35, 00159 Roma (RM)
Sede operativa: Via del Casaletto, 400, Roma (ultima palazzina in fondo)
Tel/Fax: 06 79819220 – Cell.: 3392538150
Mail: info@yleniaegliamicispeciali.org
Sostegno e donazioni: Conto corrente Unicredit IBAN IT60R 02008 05248 0001 0249 3701, intestato a ASSOCIAZIONE “YLENIA E GLI AMICI SPECIALI” Onlus
Pagina Facebook: Associazione Ylenia E Gli Amici Speciali Onlus
Sito: www.yleniaegliamicispeciali.org